TUTTI I CONSIGLI DEL 2017

Questi sono i consigli forniti durante il 2017 tramite il servizio WhatsApp, disponibili anche sulla nostra pagina Facebook ed il nostro canale YouTube qualora foste interessati ad usufruire di questo servizio vi ricordo che è sufficiente inviare un messaggio tramite WhatsApp al seguente numero 3356221932. Per ricevere correttamente le informazioni  ed i video il numero deve essere memorizzato tra i vostri contatti. Oppure potete iscrivervi alla nostra news-letter inviandoci una email a info@icavallidelsole.it con il vostro Nome Cognome esprimendo il consenso all’iscrizione.
Usa sempre il buon senso quando lasci il cavallo libero nel paddock, verifica che la recinzione sia in buone condizioni e che il tuo amico vada d’accordo con i suoi vicini, rimuovi i sassi dal terreno per evitare sobbattiture in caso provvedi con MCHOOF.

Controlla sempre lo stato dei fettoni del tuo cavallo, anche di quelli che non monti perché troppo giovani o anziani, trascurarli può dar inizio a grossi problemi, scegli il tuo metodo preferito, sono entrambi molto efficaci, il vantaggio di MCPACK ROUGE è di eliminare velocemente dolore ed infiammazione.

Se il tuo amico viene punto sul corpo da un insetto per lenire dolore infiammazione e gonfiore è sufficiente applicare del DRENOGELse viene punto in bocca o sulle mucose è necessario somministrare dei prodotti specifici per via orale che potete richiedere al farmacista, al veterinario o al omeopata.

Il tuo campione ti ha accompagnato o continua a farlo da tanti anni, e vuoi mantenerlo in salute aiutandolo a gestire il cambio di stagione  di temperatura e del pelo che stressano particolarmente il fegato; in questo caso bisogna somministrare un prodotto che rigeneri le cellule epatiche, condizione molto rallentata dall’avanzamento dell’età, garantendo una buona funzionalità di tutti gli organi interni come DESMODIO per 42 giorni, il periodo competo di rigenerazione degli epatociti

Scegliere il reidratante adatto alle esigenze del tuo cavallo è fondamentale per ottenere il risultato voluto. Per l’idratazione di tutti i giorni non è prodotto migliore di IDRATA PELLET, il reidratante in micro pellet, facile da dosare e somministrare, super appetibile ed evita gli sprechi di prodotti in polvere. EQUIDRATA, il reidratante liquido, reintegra velocemente i sali minerali e gli oligo-elementi persi con la sudorazione, è l’ideale quando le temperature sono molto alte o durate le competizioni per prevenire i cali di prestazione causati dall’eccessiva sudorazione. REIDRATA HORSE, il reidratante in pasta orale, predosato in una siringa monodose è la soluzione ideale durante le competizioni garantendo la sicurezza dell’assunzione. non ti resta che decidere qaule dei prodotti risponde meglio alle tue esigenze.

Riceviamo moltissime richieste in questo periodo di proprietari di cavalle in difficoltà, molti dei problemi sono difficoltà di gestione dell’animale in scuderia ma soprattutto montato, calori costanti, nervosismo; spesso sintomi di una irregolarità del ciclo femminile che comporta dolori e spasmi. La soluzione naturale è YAMla dioscorea in esso contenuta, regola il ciclo, permette una corretta ovulazione, elimina cisti ed i dolori collegati.

Se il tuo cane presenta problemi di deambulazione causati da degenerazioni delle articolazioni, è necessario integrare la sua alimentazione con un prodotto come ARTROCOMBI, che contiene sia principi attivi necessari alla struttura articolare che quelli efficaci nel trattamento del dolore, nel caso in cui abbia il pelo raso puoi ulteriormente agevolare la sua condizione con applicazioni locali di ARTRO GEL, un gel studiato per tutti i dolori causati dalla degenerazione delle articolazioni.

Alcuni cavalli sono soggetti a numerose coliche durante l’anno, per ridurne il numero è necessario adottare alcuni accorgimenti, dall’alimentazione al movimento quotidiano; non sottovalutate l’importanza di un integrazione corretta con: EQUIFLORA , grazie ai suoi ingredienti naturali agisce efficacemente sulla flora intestinale ed il PASTONE una volta alla settimana per la peristalsi intestinale.

Camminare a lungo prima di iniziare a trottare con il vostro cavallo, non è una perdita di tempo, i vantaggi che ne potete trarre a volte sono inaspettati, i cavalli nervosi si rilassano, la qualità del movimento migliora e si possono prevenire piccoli infortuni. qualora il tempo fosse tiranno, come in concorso, si può ovviare con PERFORMANCE GEL super efficace nell’attivare la muscolatura del cavallo.

Il periodo estivo ci regala splendide giornate lunghe ed assolate ma porta con sé alcuni fastidi causati dagli insetti, se anche il tuo cavallo è particolarmente sensibile c’è una soluzione ottimale a questo problema: EQUIDERMA agisce dall’interno prendendosi cura della cute rovinata dalla dermatite, PRUCICATREX ottimo balsamo cicatrizzante emolliente naturale che lenisce le ferite e NATURAL SPRAY per tenere lontano moscerini, mosche, tafani e zanzare. Ricordati che se il tuo cavallo ha già sofferto di dermatite da insetti intervenire preventivamente è sempre la soluzione migliore, contattaci per tutte le informazioni in merito.

L’acido lattico è una molecola prodotta, in assenza di ossigeno, dai tessuti muscolari durante un’attività fisica, il suo accumulo o uno smaltimento lento della stessa può provocare lesioni dei tessuti ed inficiare la prestazione atletica. Fermo restando che è fondamentale una buona preparazione per affrontare gli sforzi necessari durante le competizioni, è possibile aiutare il nostro compagno con prodotti che migliorino l’ossigenazione muscolare del cavallo diminuendo la richiesta energetica dei muscoli in assenza di ossigeno per garantire uno smaltimento dell’acido lattico in tempi brevi; le soluzioni più pratiche sono: MSF contiene 12 bustine monodose pratiche e facili da somministrare durante le gare, MSF COMPOSITUM per la somministrazione quotidiana arricchito con piante antinfiammatorie o EQUILACTIC comoda siringa di pasta orale ideale durante le competizioni

I denti del cavallo sono in continua crescita durante la vita dell’animale, una bocca “ordinata” permette: una buona masticazione migliorando la digestione della razione alimentare prevenendo la fermentazione intestinale, una comunicazione corretta tra bocca e mano del cavaliere resa più difficile da punte o scaglioni. Per mantenere una dentatura in ordine si dovrebbe chiamare il dentista una volta all’anno, questa attenzione andrebbe riservata anche ai cavalli anziani che a causa dell’età possono perdere qualche dente, situazione che potrebbe rendergli difficile la masticazione e la digestione causando cali di peso.

E’ una buona abitudine controllare il colore delle mucose del cane, ed è anche molto semplice, esse sono il primo indice della salute dell’animale dovrebbero essere sempre di un bel rosa. Se il vostro cane presenta una colorazione diversa arrossata o ingrigita, escludendo che si tratti di patologie specifiche della bocca o degli occhi, è  un segnale di infiammazione o intossicazione che possono essere risolte migliorando la funzionalità del fegato, l’organo preposto allo smaltimento delle tossine che l’organismo può assumere anche attraverso il cibo, in tal caso utilizzeremo HEPADETOX nei soggetti giovani e DESMODIO in quelli anziani.

Scegliere la condroprotezione adatta alle diverse esigenze del proprio animale è strada giusta per ottenere un risultato soddisfacente sia al cavallo che al cane che presentano problematiche articolari che possono condizionare la qualità di vita. ARTRO 4 ricco di piante mineralizzanti ed antiinfiammatorie, glucosamina e condroitina, è consigliato per i soggetti che presentano i primi segni di degenerazione articolare anche di origine traumatica. ARTROCOMBI associa un efficace condroprotezione ad un trattamento antinfiammatorio e antidolorifico grazie ai suoi componenti vegetali, condroitina e glucosamina; adatta ai soggetti con lesioni articolari che presentano stati infiammatori con grande dolore manifesto. ARTROVITAL contiene piante particolarmente efficaci sulle strutture tendinee ed articolari, sceglietelo in caso di lassità tendinea associata a degenerazione cartilaginea. ARTRO GEL ha una ricetta studiata per risultare efficace nell’applicazione su tutte le articolazioni.

Potete preparare a casa vostra un eccellente rimedio per le infiammazioni e le irritazioni degli occhi e della bocca dei vostri animali a base di Camomilla e Malva, due piante con proprietà calmanti e lenitive particolarmente efficaci nel trattare le mucose; seguite le istruzioni nel video per prepararlo e utilizzarlo con successo sui vostri amici pelosi.

Verificate sempre la causa della dermatite del cane e provate ad eliminarla, qualunque sia restano validi i prodotti consigliati di questo video. HEPADETOX o FORMA E BELLEZZA aiutano il fegato ad eliminare l’accumulo di tossine che sono la causa della manifestazione cutanea. DERMA  o MANIFESTAZIONI CUTANEE agiscono a livello cutaneo debellando tutte le forme di dermatiti e micosi. PRUCICATREX è un balsamo cicatrizzante che lenisce ed riduce i sintomi cutanei favorendo la rigenerazione di cute e la ricrescita del pelo.

La navicolite è l’infiammazione dell’osso navicolare, struttura fondamentale per l’ammortizzazione dello zoccolo con il terreno durante il movimento; associata a questa patologia ci sono la decalcificazione dell’osso stesso e spesso la calcificazione delle cartilagini che compromettono ulteriormente l’attività dell’animale precludendone la carriera sportiva, in particolare del cavallo da salto. Per combattere efficacemente questo problema è necessario eliminare l’infiammazione e il dolore ad essa collegato, migliorare la micro circolazione nello zoccolo e prevenire la decalcificazione dell’osso. I prodotti che assolvono tutte queste funzioni sono NAVICOL  studiato per adempiere con efficacia sia sulla micro circolazione localizzata che nell’eliminazione dell’infiammazione; TADD consigliato in associazione a Navicol per le sue specifiche proprietà nel trattamento del dolore quanto esso è particolarmente intenso; MC HOOF la soletta per comode applicazioni sulla suola dello zoccolo che grazie ai suoi oli essenziali elimina velocemente dolore, fatica ed infiammazioni.

Il morbo di Cushing è una malattia a carico di ipofisi e ghiandole surrenali che fa produrre un eccesso di cortisolo, un elevata quantità di quest’ormone nel sangue comporta degli scompensi sulla funzionalità di tutti gli organi interni dell’animale. Questa sindrome colpisce sia i cavalli quanto i cani; nei primi si presenta in età avanzata i sintomi sono molteplici e non necessariamente risultano manifesti nel soggetto colpito, tra i più frequenti citiamo l’irsutismo; nei secondi può colpire anche soggetti giovani se appartengono a razze predisposte come bassotti o boxer, i suoi sintomi vengono spesso scambiati per l’invecchiamento poiché molti presentano il classico addome a botte. L’unico metodo diagnostico sicuro è l’esame del sangue perché alcuni animali non presentano alcun sintomo evidente della sindrome. DESMODIO favorisce la rigenerazione degli epatociti, permettendo la regolare funzione del fegato, questo rallenta il progredire e l’effetto del morbo diminuendo il dannoso scompenso che comporta.

L’amore per il vostro cane è incondizionato ma purtroppo lui perde un sacco di pelo tutto l’anno e voi siete stanchi di continuare a d eliminarlo da casa e auto. Questa condizione si può modificare somministrando al vostro amico questi prodotti come consigliato nel video. HEPADETOX o PELO & BELLEZZA che contengono piante depurative per fegato e agevolano lo smaltimento delle tossine migliorando la funzionalità dell’organismo; DERMA o MANIFESTAZIONI CUTANEE curando le dermatiti rafforzano la struttura della cute; BIOTIN migliora la qualità del pelo evitando che l’animale lo perda. Per i cani scegliete le confezioni in capsule.

Le ragadi sono fastidiose, se trascurate possono anche infettarsi e compromettere il movimento dell’animale, PRUCICATREX è antisettico, lenitivo, nutriente e accellera la cicatrizzazione favorendo la ricrescita del pelo sulla ferita grazie alle proprietà di tutti gli oli essenziali che contiene.

Durante questa stagione i continui cambi di temperatura possono trasformarsi in piccoli problemi respiratori, che se trascurati possono evolvere in cronici. Nel video che segue c’è una breve carrellata di tutti i prodotti respiratori utile per individuare quello idoneo per il vostro animale. ECHINACEA per prevenire o trattare affezioni delle alte vie respiratorie; OXYGENE in caso di raffreddori tossi occasionali; HORSE AIR adatto sia per i problemi occasionali che gli inizi di quelli cronici; OXYGENE O2 per quei soggetti che presentano tosse  e scolo dal naso con frequenza durante l’anno; EQUIAIR in presenza di crisi respiratorie e violente reazioni allergiche a carico dell’apparato respiratorio; BLOOD STOP PLUS  adatto a trattare le emorragie polmonari scatenate da importanti sforzi atletici; COMPETITION AIR da somministrare durante le gare per i cavalli che soffrono di emorragie polmonari o quelli in cui lo stato ansioso limita l’attività respiratoria.

I primi freddi possono causare raffreddamenti occasionali ai vostri cavalli, di per sé non sono nulla di preoccupante ma è fondamentale non trascurali per evitare conseguenze peggiori che possono trasformali in problemi respiratori cronici. I prodotti per trattamento di queste situazioni sono diversi come, ECHINACEA particolarmente ideale nel trattamento delle forme di raffreddamento a carico delle alte vie respiratorie, naso, bocca e gola o da somministrare in forma preventiva a quei soggetti predisposti o sensibili ai cambi di temperatura. OXYGENE il suo effetto tussifugo e broncodilatatore agevola lo smaltimento del catarro, allevia la tosse migliorando la respirazione dell’animale raffreddato. HORSE AIR è uno sciroppo ideale per ridurre la tosse, eliminare il catarro e abbassare la risposta allergica che condiziona una buona respirazione del cavallo.

Le forme di allergia cronica condizionano la carriera sportiva e la qualità di vita dei cavalli che ne sono affetti, alcuni facili accorgimenti quotidiani possono prevenire il peggioramento di sindromi degenerative a carico dell’apparato respiratorio oltre alla corretta integrazione con un prodotto specifico in base allo stato di avanzamento della patologia come : OXYGENE O2 ideale per il trattamento dei primi sintomi delle allergie, o EQUIAIR da utilizzare in presenza di crisi o evidenti difficoltà respiratorie; non dimenticate la buona abitudine di somministrare HEPADETOX al cambio di stagione che evita l’accumulo di tossine, coadiuva un buon funzionamento del fegato prolungando l’efficacia dei prodotti specifici per la respirazione.

Alcuni cavalli hanno i “piedi” molto sensibili, questa condizione si manifesta in modo evidente: dopo la ferratura, lavorando su terreni duri, dopo il concorso; condizionando l’andatura dell’animale e la sua attività sportiva. Scegliere di utilizzare prodotti di qualità superiore per ovviare a questo problema è l’unica soluzione efficace, per questo vi consigliamo per il vostro cavallo “piedidolci”: EQUIBIOTIN il corretto apporto nutrizionale per la crescita di uno zoccolo sano robusto ed elastico, GREEN HOOF il grasso nutriente ed antisettico che contiene numerosi oli vegetali di altissima qualità ideale come trattamento quotidiano e per eliminare velocemente ed efficacemente infiammazione, dolore, affaticamento e prevenire l’attacco di micosi potete usare MC HOOF un vero e proprio toccasana per le unghie del vostro cavallo.

La valutazione di un eventuale disallineamento del cavallo è un semplice esame visivo che potete eseguire in prima persona seguendo le semplici istruzioni fornite nel video che segue, con lo stesso metodo è possibile valutare anche i cani. E’ importante osservare la postura del proprio animale per evitare problematiche fisiche anche gravi, va inoltre considerato che un cavallo “storto” si trova nell’impossibilità fisica di eseguire alcuni movimenti scambiata spesso per mancanza di collaborazione da parte dell’animale.

Il maniscalco ha riscontrato il tarlo al vostro cavallo durante l’ultima ferratura, ed ha asportato una parte della muraglia esterna dello zoccolo per permettervi di trattare correttamente la zona, come consigliato nel video, e far confluire ossigeno nello zoccolo compromesso dal tarlo, poiché questo organismo è anaerobico e muore in presenza di ossigeno. Per tutto il periodo di ricrescita dell’unghia è consigliabile somministrare al cavallo EQUIBIOTIN , i cui nutrienti naturali garantiscono la crescita di un unghia sana, robusta ed elastica condizioni imprescindibili per un animale ungulato come il cavallo. Nel quodiano scegliete un grasso come GREEN HOOF che contiene sia oli essenziali nutrienti che antisettici. Quando siete in concorso non dimenticate MCHOOF che oltre a defaticare, sfiammare ed eliminare eventuali dolori dello zoccolo lo riveste proteggendolo anche da attacchi micotici grazie a tutte le proprietà dei numerosi oli essenziali che contiene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *