I CONSIGLI DI APRILE

Questi sono i consigli del mese di Aprile forniti tramite il servizio WhatsApp, sulla nostra pagina Facebook, il nostro canale YouTube e su Instagram, qualora foste interessati ad usufruire di questo servizio vi ricordo che è sufficiente inviare un messaggio tramite WhatsApp al seguente numero 3356221932. Per ricevere correttamente le informazioni ed i video il numero deve essere memorizzato tra i vostri contatti. Oppure potete iscrivervi alla nostra news-letter inviandoci una email a info@icavallidelsole.it con il vostro Nome Cognome esprimendo il consenso al iscrizione oppure clicca su NEWSLETTERISCRIZIONE compilando il modulo che puoi trovare anche nella nostra homepage.

TUTTI I CONSIGLI PRESENTI IN QUESTO ARTICOLO NON SOSTITUISCONO IL CONSULTO DEL VETERINARIO

I COMPORTAMENTI STRANI DEI CANI

Alcuni atteggiamenti o dei comportamenti insoliti dei nostri cani ci lasciano perplessi, mentre tutti i proprietari sanno che quando il proprio cane mangia l’erba è per procurarsi il vomito, non tutti sanno che quando il cane lecca con insistenza il pavimento è anch’esso un segnale di “mal di pancia” poiché facendo così il cane genera iper salivazione  che agevola il vomitare. Non è un problema se il cane assume raramente questo comportamento ma dovrebbe far riflettere il proprietario se avviene con una certa frequenza. La prima cosa da fare è valutare lo stato di salute dell’animale con un controllo dal veterinario per escludere malattie o patologie specifiche del tratto digerente. La seconda cosa utile è considerare un cambio di alimentazione, magari quella scelta non è adatta, o il cane ha sviluppato qualche intolleranza ad uno o più ingredienti del mangime scelto. Dopo i primi due passi si può procedere con la corretta integrazione alimentare; GASTROLIFE per proteggere le mucose gastro intestinali, alleviare dolori e crampi, attenuare il gonfiore addominale; tra i suoi ingredienti troviamo litotamio, cumino e fucus che ristabiliscono l’equilibrio acido basico, proteggono la mucosa dello stomaco, sono piante antisettiche e antispasmodiche e favoriscono l’assimilazione del cibo con un vero e proprio effetto ricostituente. DISORDINI INTESTINALI riduce la secrezione acida e migliora la flora intestinale, perché la chelidonia, il crescione e la consolida che contiene, aggrediscono le colonie di enterobatteri nocivi, fornendo gli elementi necessari per la rigenerazione della flora intestinale, migliorando l’assimilazione della razione alimentare con un effetto complessivo rimineralizzante, depurativo e ricostituente. È importante non sottovalutare mai qualsiasi sintomo di un fastidio dell’apparato digerente, perché nei cani è spesso riconducibile a malattie e patologie gravi per cui se questo tipo di atteggiamento persiste per diversi giorni consecutivi rivolgetevi subito al veterinario per eseguire esami più approfonditi.

LAMINITE

La laminite è un infiammazione del derma podale delle lamine che uniscono la scatola cornea al osso del piede; colpisce quasi sempre gli anteriori; durante la fase acuta i principali sintomi della laminite saranno i piedi molto caldi, il polso digitale duro e il cavallo assumerà l’atteggiamento tipico con i posteriori sotto di sé e gli anteriori estesi in avanti come a voler scaricare il peso da questi ultimi; trattandosi di un processo molto doloroso per il cavallo che può portare alla rotazione della terza falange la parola d’ordine è sempre PREVENZIONE.
Poiché non esiste un prodotto per prevenire le laminiti, vanno analizzate le cause più comuni che le scatenano per comprendere i comportamenti corretti da adottare in scuderia per poterle prevenire. Proprio per la loro estesa vascolarizzazione, le lamine sono molto suscettibili alla endotossemia, la circolazione nel sangue di tossine batteriche che possono essere la conseguenza di: alimentazione sbagliata o eccessiva, avvelenamento o intossicazione da sostanze di varia natura, la mancata espulsione della placenta dopo il parto, malattie metaboliche che favoriscono le condizione per la proliferazione delle tossine nel circolo sanguigno che causano le ischemie e la necrosi dei tessuti delle lamine. L’alimentazione deve sempre essere adeguata alle necessità nutrizionali del cavallo che variano a seconda dell’età, della taglia, del tipo di attività svolta. Scegliere il mangime giusto come MUESLI LIGHT PFM e somministrare PASTONE una volta alla settimana sono il primo passo, ridurre la razione alimentare o sostituirla con MUESLI CAVALLI ANZIANI durante i periodi di inattività il secondo, perché l’eccesso alimentare resta la prima causa scatenante delle laminiti.
Durante i cambi di stagione è fondamentale somministrare un prodotto che favorisca la funzionalità degli organi emuntori, fegato e reni, per agevolare la regolare eliminazione delle tossine come HEPADETOX ricco di piante depurative e diuretiche come bardana, cardo e carciofo. In caso di patologie metaboliche che possono generare squilibri ormonali è necessario scegliere DESMODIO che stimolando la rigenerazione epatica favorisce il corretto funzionamento del fegato, permettendo di rallentare il processo degenerativo delle funzioni organiche che le patologie del metabolismo causano in modo irrimediabile.
Particolare attenzione va sempre prestata in caso di somministrazione per lunghi periodi di farmaci e o antibiotici che possono causare alterazioni della flora batterica intestinale in tal caso gli ingredienti naturali di EQUIFLORA possono favorire la rigenerazione della flora intestinale migliorando la digestione per prevenire anche le coliche. In conclusione la prevenzione in un cavallo sano va fatta quotidianamente adottando tutte queste buone abitudini e svolgendo un attività regolare adatta alle sue condizioni, ricordandovi che se notate uno dei sintomi tipici della laminite è fondamentale intervenire tempestivamente per evitare che l’episodio acuto si sviluppi in conseguenze irreversibili o letali per l’animale.

IL PADDOCK IN SICUREZZA

Usa sempre il buon senso quando lasci il cavallo libero nel paddock, verifica che la recinzione sia in buone condizioni e che il tuo amico vada d’accordo con i suoi vicini, rimuovi i sassi dal terreno per evitare sobbattiture in caso provvedi con MCHOOF.

L’IGIENE DEI FETTONI

Controlla sempre lo stato dei fettoni del tuo cavallo, anche di quelli che non monti perché troppo giovani o anziani, trascurarli può dar inizio a grossi problemi, scegli il tuo metodo preferito, sono entrambi molto efficaci, il vantaggio di MCPACK ROUGE è di eliminare velocemente dolore ed infiammazione.

PUNTURE DI INSETTO

Se il tuo amico viene punto sul corpo da un insetto per lenire dolore infiammazione e gonfiore è sufficiente applicare del DRENOGELse viene punto in bocca o sulle mucose è necessario somministrare dei prodotti specifici per via orale che potete richiedere al farmacista, al veterinario o al omeopata.

CAMBIO DI STAGIONE

Il tuo campione ti ha accompagnato o continua a farlo da tanti anni, e vuoi mantenerlo in salute aiutandolo a gestire il cambio di stagione  di temperatura e del pelo che stressano particolarmente il fegato; in questo caso bisogna somministrare un prodotto che rigeneri le cellule epatiche, condizione molto rallentata dall’avanzamento dell’età, garantendo una buona funzionalità di tutti gli organi interni come DESMODIO per 42 giorni, il periodo competo di rigenerazione degli epatociti

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


QUALE PRODOTTO CERCHI?

Usa il nostro search box!
...scrivi qui sotto il prodotto che cerchi oppure, sostanza e materia prima, oppure ancora, la patologia e problematica che vuoi risolvere al tuo amico Animale o Cavallo.


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Cliccando qui sotto, accederai alla Pagina del servizio MailChimp che ti consentirà di iscriverti nel nostro database della NewsLetter.
...è semplicissimo!...

Settimanalmente, inviamo email con promozioni e informazioni su prodotti, non chè sconti!

Quindi, ti darà la possibilità di ricevere sempre News sui prodotti e video dimostrativi con i quali potrai assicurare il benessere del tuo Amico Animale o del tuo Cavallo.
...cosa aspetti?...
Brand mailchimp, i cavalli del sole